GialloCobalto

Un mix di Lean, Agile ed Elvis

Massimo Azzolini
il Blog di Giallocobalto
3 min readOct 8, 2015

--

Qualcuno direbbe “Era una notte buia e tempestosa” e in effetti era sera, era inverno e lo spritz che Irene ed io sorseggiavamo era sul ghiacciato andante, però era una di quelle volte in cui hai voglia di inventarti qualcosa di nuovo o di evolvere qualcosa che già stai facendo.

Io arrivo da 16 anni di RedTurtle. Sono stato programmatore, poi project manager, poi ho imparato a fare l’imprenditore: insomma non sono un tipo che riesce a stare fermo. Con RedTurtle continuerò ancora a divertirmi molto, ma un’uscita fuori dal seminato è sempre utile.

Da quella sera abbiamo quindi cominciato a dar concretezza a delle sensazioni e qualche mese dopo è nato GialloCobalto.

GialloCobalto è fare trekking in sentieri non tracciati

Dove finisce RedTurtle con i suoi progetti, la tecnologia, l’innovazione inizia GialloCobalto: metodi, pratiche, agile, lean, giochi. In RedTurtle applichiamo quello che abbiamo studiato e imparato negli anni, in GialloCobalto vogliamo renderne partecipi gli altri.

“Sì, bravo, ma cos’è che fate, davvero?”

Innanzitutto la ringrazio per la brillante domanda ;-)

Ci siamo inventati un percorso di affiancamento e formazione basato su un mix di metodologie agili e lean: dalla business model canvas all’event storming, dalle iterazioni brevi alla retrospettiva, passando dal team building, dai pitch e dalle metriche.

Ognuno di questi metodi è complesso, il gioco è di estrapolarne solo le componenti che portano valore nel tuo contesto e non utilizzare tutto l’intero set di attività.

Migliorare ad ogni passo tenendo il focus sul progetto è un po’ il nostro motto. Pensiamo che sia giusto introdurre cambiamenti di metodo su domini ben noti. Una volta messo in cascina il metodo si possono evolvere i processi.

In questo senso, ma per anche i curiosi che vogliono assaggiare qualcosa o per gli impazienti che non hanno un progetto pronto su cui lavorare, abbiamo estrapolato 8 workshop.

Ci piacciono solo le cose divertenti. Quindi workshop e non lezioni d’aula frontali, Event Storming in piedi piuttosto che noiosi meeting attorno ad un tavolo, tonnellate di Post-it al posto di slide e report, Business Model Canvas anziché 50 pagine di documento in Word, magari scritto in comic sans, font 10.

L’obiettivo è coinvolgere le persone nella comprensione dei processi, non semplicemente spiegare loro come devono cambiarli.

Siamo agli inizi di questa avventura, abbiamo avuto sempre riscontri positivi, così come critiche che ci hanno aiutato a modificare l’offerta e il posizionamento.

Se hai voglia di parlarne e di confrontarti, fai un fischio.

PS. ma Elvis? Beh quel canarino ha delle velleità, non siamo riusciti a togliergli ciuffo e occhiali: si sente il Re ;)

--

--

I love design, agile and lean approach to the world. That’s why I founded Giallocobalto. I love great food, that’s why I still live in Italy